Essen 2017 - Preview Fast Forward: FEAR, Fortress e Flee - In fondo si può giocare anche senza un regolamento...

Fast Forward: FEAR, Fortress e Flee

Designers:
- Friedemann Friese (Autere di: 501, Alta tensione, Friday ecc)


Publishers
- 2F-Spiele
- Edge Entertainment
- Stronghold Games
- White Goblin Games


Categoria
- Bluffing
- Card Game
- Math


Meccaniche
- Press Your Luck

- Take That


Probabile prezzo


- N/A

Idea di Gioco
- I giochi "Fast Forward"(quest'anno ne usciranno 3: Fear, Fortress e Flee) sono una nuova tipologia di giochi inventata da Friese.
Questi giochi sono tutti giochi della tipologia "Fable" (come Fable Fruit) in quanto partono con un mazzo di carte ordinato, con il quale si potreanno giocare più partite consecutive "salvando" il gioco a fine partita in modo da poterlo riavviare dallo stesso punto in quella successiva. In aggiunta i giochi Fast Forward non avranno nessun regolamento da leggere ma per iniziare sarà sufficiente porre il mazzo di carte in mezzo altavolo e leggere la prima di esse poichè le regole sono all'interno del mazzo stesso.

Fast Forward: FEAR

2-5 Giocatori
15 Min
Età consigliata: 8+
Weight: N/A


Idea di Gioco
- Il setup del gioco è molto semplice si apre la scatola si pone il mazzo (senza mescolarlo) in mezzo al tavolo, si legge la prima carta e si inizia a giocare.
Ad ogni turno il giocatore potrà fare una sola delle due azioni disponibili:
1)Giocare una carta dalla propria mano
2)Pescare una carta dal mazzo (se ha raggiunto il limite di carte in mano non potrà scegliere questa azione).
Su al proprio turno un giocatore gioca una carta che supera il limite previsto dalle regole attualmente in gioco perde.

Quando qualcuno perde, le sue carte vengono rimosse dal gioco, tutte le altre carte vengono, invece, rimescolate e poste in cima al mazzo. in questo modo il mazzo andrà a ridursi ad ogni ulteriore partita garantendo la possibilità di pescare carte sempre più "profonde" con numeri diversi e (soprattutto) nuove regole!
Ogni volta che una nuova regola viene scoperta va letta ed ha effetto immediatamente sia per la partita corrente sia per quelle successive.

Fast Forward: Fortress

2-4 Giocatori
15 Min
Età consigliata: 10+
Weight: N/A


Idea di Gioco
-Su questo gioco circolano meno informazioni. E' sempre un Fast forward game per cui le regole di gioco sono nel mazzo e cambiano man mano che vengono pescate carte.
Durante il turno di un giocatore questo può fare 2 cose:
1) Pescare una carta
2) Giocare delle carte dalla propria mano per attaccare la fortezza. Se la fortezza non è di nessuno la conquista in automatico e le carte usate diventano la nuova forza della fortezza, se invece la fortezza è occupata dovrà scontrarsi con questa.
Chi controlla la fortezza alla fine del turno dovrebbe vincere la partita.

Purtroppo ad oggi non c'è pubblicato il regolamento ufficiale per cui le regole potrebbero non essere del tutto esatte.

Fast Forward: Flee

1-4 Giocatori
5/15 Min
Età consigliata: 12+
Weight: N/A


Idea di Gioco
Come gli altri anche questo è un Fast forward game.
il setup è semplice, ad inizio partita l'ultimo dei giocatori di turno pone davanti a se la carta mostro.Dopo aver letto la carta con le regole iniziali la partita ha inizio.
Al turno del giocatore va verificata una condizione:
1)Se il giocatore di turno non ha davanti a se la carta mostro può giocare una carta.
1)Se il giocatore di turno ha davanti a se la carta mostro tutti i giocatori perdono.

Inizialmente le scelte sono semplici (ad esempio si possono giocare carte per far saltare il turno al giocatore con la carta mostro) ma man mano che il gioco avanza le carte saranno più complicate e molte cose avverranno tra un turno e l'altro dei giocatori. La descrizione menziona più capitoli.


Cosa mi incuriosisce (N) e Cosa mi rende dubbioso (S)



- N I giochi di Friese hanno sempre un certo grado di innovazione per il quale vale la pena prenderli in considerazione (non senza rischi).

- N Avere un gioco che si intavola immediatamente può facilmente essere utilizzato con amici babbani e particolarmente pigri.

- N Una volta terminati i giochi penso sia possibile scegliere con quali regole giocare "creando" la variante che più ci diverte per giocare le partite.

- S Purtroppo a volte questi giochi innovativi di Friese risultano più degli esercizi di stile che boardgames (501 e Fable Fruit non sono giochi per tutti).

- S Le prime partite potrebbere risultare molto banali e quasi noiose con poche regole

- S Per poterli apprezzare a pieno bisgna giocare molte partite con gli stessi giocatori e non è sempre possibile.

- S Senza poter leggere un regolamento sarà difficile capire se il gioco può piacere a scatola chiusa

- Alcune immagini del gioco:

Immagine 1 (FEAR)


Immagine 2 (FORTRESS)


Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati N/A Qui non si possono dare giudizi... tra i 3 mi ispira di più FLEE perchè mi sembra più divertente ed ha anche una modalità in solitario. Secondo metterei Fear sperando che con tutte le regole arrivi ad un livello minimo di complessità pari a 6nimmt!. Come ultimo FORTRESS che penso si basi molto sul bluff ed è una meccanica che non tutti apprezzano nel mio gruppo

Commenti