Essen 2018 - Preview Cryptid - Non è ne in top five ne vicino alla 5-G129

Cryptid

3-5 Giocatori
30/50 Min 
Età consigliata: 10+
Weight: 2/5


 Designers:
Hal Duncan (Primo Titolo)

 Publishers
- Osprey Games

 Categoria
Deduction

 Meccaniche
Modular Board

 Probabile prezzo
- 30 €

 Regolamento 
Regolamento Inglese


 Idea di Gioco

In Cryptid un gruppo di criptozoologi dalla mentalità simile si sono uniti per scoprire finalmente la creatura sfuggente, ma la gloria della scoperta è troppo ricca per condividerla. Senza condividere un po' di quello che sai non riuscirai mai a localizzare la bestia, ma se rivelerai troppo il tuo nome sarà dimenticato da tempo!

Cryptid è un gioco di deduzione  in cui i giocatori devono cercare di scoprire informazioni sugli indizi dei loro avversari mentre cercano di fornirne troppi. Ogni giocatore ha un indizio su dive di possa trovare la bestia. Nel proprio turno si può provare a ottenere maggiori informazioni sugli indizi avversari


Il gioco include un tabellone modulare, cinque libri indizio e un mazzo di carte set-up con centinaia di possibili set-up su due livelli di difficoltà.
È inoltre supportato da una app digitale completamente opzionale, che consente una configurazione del gioco più rapida e una gamma infinita di puzzle.


Flusso del gioco

L'obiettivo del gioco è identificare il solo spazio sul tabellone che può essere la tana della bestia. 
Ad inizio partita ogni giocatore riceve il proprio indizio su dove si possa trovare la bestia.
Ogni partita, poi, inizia con la condivisione iniziale:
Ogni giocatore deve posizionare un cubo in uno spazio sul tabellone che non potrebbe essere l'habitat, secondo il loro indizio. Tutti i giocatori, in questa fase, posizioneranno due cubi.
Ogni spazio sul tabellone può contenere al massimo un solo cubo.

Nel proprio turno il giocatore potrà o chiedere ad un altro giocatore una domanda o cercare uno spazio. Il turno, quindi, passerà al giocatore successivo.

- Chiedere ad un giocatore.
Il giocatore di turno sceglie uno spazio vuoto sul tabellone quindi chiede ad un altro giocatore se quel punto possa essere l'habitat della bestia secondo il suo indizio.

Il giocatore di turno posiziona il pedone su uno spazio della mappa, e chiedi a qualsiasi altro giocatore "Potrebbe essere qui la creatura?" 
Il giocatore che hai interrogato deve dire se lo spazio potrebbe essere l'habitat secondo il suo indizio e posiziona un disco (se la risposta è si) o un cubo (se la risposta è no). Se il giocatore ha posizionato un cubo, ora anche il giocatore che ha domandato dovrà fare altrettanto su un altro spazio che non può essere l'habitat secondo il suo indizio. Il turno quindi passa al giocatore successivo.

- Cercare uno spazio
Per cercare, il giocatore piazza un pedone su uno spazio sulla mappa che potrebbe essere l'habitat secondo il suo indizio e dichiara una ricerca mettendo uno dei suoi dischi nello spazio (se
uno dei suoi dischi fosse già su quello spazio, il giocatore sarebbe costretto comunque a posizionare un suo disco su uno spazio diverso.
Muovendosi in senso orario, ogni all'altro giocatore dovrà posizionare, secondo il suo indizio, un cubo o un disco nello spazio richiesto.
Appena un giocatore piazza un cubo, tutti si fermano e nessun altro dovrà posizionare altro. Quindi anche il gocatore di turni dovrà posizionare un cubo in uno spazio diverso che non può essere l'habitat secondo il suo indizio.
Il turno ora passa al giocatore alla tua sinistra.
Se invece tutti i giocatori piazzano un disco vuol dire che il giocatore ha terminato la ricerca trovando la bestia ed è quindi dichiarato il vincitore.

Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati  thumbsup thumbsdown (3/5) 

Nulla di particolarmente nuovo in questo Cryptid, ma comunque mi sembra un titolo interessante.
La cosa che più mi piace e che tutti i giocatori vedono tutti gli indizi ad esclusione di quello personale (visto che sono posizionati sul tabellone). Quindi potenzialmente tutti potrebbero arrivare quasi alle medesime conclusioni. Sta di fatto, quindi, che la cosa più importante non sia riuscire a scoprire i segreti altrui ma riuscire a celare bene il proprio.
Penso che sia un gioco che possano giocare praticamente tutti ma che un giocatore con un paio di partite alle spalle possa essere leggermente avvantaggiato.
Probabilmente verrà a casa con me da Essen perchè potrebbe essere il gioco perfetto da intavolare in famiglia nelle feste natalizie (poche regole e forte competizione).

Commenti

  1. Nulla di particolarmente nuovo?!?! Di grazia cos'altro conosci di simile a Cryptid? 🙂 E ti salvo avvertendoti di non dire Tobago, per carità....

    RispondiElimina
  2. dafabet sports offers a comprehensive platform for sports enthusiasts to place bets on a diverse array of sporting events, providing competitive odds, live betting options, and a user-friendly interface for an immersive and exciting betting experience.

    At Dafabet, players can enjoy the classic casino game of dafabet roulette, where they can place their bets on various numbers, colors, or combinations, and watch the wheel spin in anticipation of their winning outcome.

    Dafabet offers an exciting dafabet poker experience, where players can test their skills and compete against others in thrilling tournaments or enjoy casual games at their own pace, all within a secure and trusted online environment.

    dafabet slots offers a wide variety of thrilling slot machine games, featuring vibrant graphics, engaging themes, and lucrative bonus features, ensuring an immersive and entertaining gaming experience for players of all preferences.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari