Essen 2017 - Preview Ex Libris - E poi dicono che la biblioteca sia rilassante...

Ex Libris

3-5 Giocatori
30–60 Min
Età consigliata: 12+
Weight: 2.80 / 5


Designers:
- Adam P. McIver (Già autore di Coin Age)

Publishers
- Renegade Game Studios

Categoria
- Card Game
- Fantasy

Meccaniche
- Set Collection
- Worker Placement

Probabile prezzo
- n/a

Stand ad Essen
2-D148

Idea di Gioco
- In Ex Libris ci occuperemo dell'assemblaggio della biblioteca migliore per il sindaco della città. Ciò avviene tramite l'acquisizione di carte e la loro collocazione su una serie di ripiani, seguendo diverse regole di collocamento. Per acquistare carte, andranno inviati assistenti su delle tessere, che forniscono capacità speciali.

Durante il turno di gioco ci sono 4 fasi
1)La "fase di preparazione" nella quale vengono pescate le nuove tessere pari al numero di giocatori
2)La "fase di piazzamento" In ordine di turno ogni giocatore piazza un assistente su una tessera di quelle disponibili a tutti (ed attiva il relativo potere della tessera) o su una di quelle personali (per pescare o accantonare una carta).
3)La "fase di risoluzione" ha inizio quando i giocatori non hanno più assistenti da piazzare. Durante questa fase vanno risolte tutte le posizioni in ordine numerico attenendosi alla seguente procedura:
a) Se la posizione ha un effetto ritardato, attivarlo
Ora seguendo il testo di sintesi dell'effetto sulla tessera.
b) Eliminare tutte le carte che rimangono nella posizione.
c) riconsegnare gli assistenti ai giocatori.
4) La "fase di pulizia" Dopo che tutte le posizioni sono state risolte, controllare per vedere quale delle tessere sotto il bordo della città è prima in ordine numerico, poi va spostata sulla metà inferiore del bordo della città, nella sezione etichettata Località Permanenti. Sarà quindi disponibile per ogni round successivo fino alla fine del gioco. Quindi scartare le tessere rimanenti.
A fine partita si andranno a verificare le diverse condizioni di punteggio come il corretto ordine alfabetico dei libri, la presenze di libri di diverse tipologie, la forma della libreria creata ecc.
Chi avrà fatto più punti sarà il vincitore.

Regolamento del gioco


Cosa mi incuriosisce (N) e Cosa mi rende dubbioso (S)

- N Il gioco sembra veloce e il livello di puzzle sembra buono visto il numero di variabili da tenere in considerazione (quella alfabetica, quella dello spazio ecc).

- N Probabilmente ci si potrà ostacolare abbastanza nel piazzamento degli assistenti (almeno spero).

- N I poteri variabili dei giocatori possono donare un pizzico di variabilità al gioco (ma anche squilibrarlo!!).

- N Il gioco dovrebbe essere molto longevo e vario visto che le tessere vengono pescate casualmente e i personaggi hanno poteri variabili.

- N Ha inclusa una variante solitaria.

- S Oltre alla meccanica di puzzle nella costruzione della propria biblioteca sembra esserci molto poco.

- S Se l'interazione sul piazzamento degli assistenti dovesse risultare poco tesa ci troveremmo davanti ad un solitario di gruppo.

- S Non so quante viarianti strategiche possano esserci, al momento mi sembra che accumulare carte in mano possa essere la base per poterle piazzare correttamente (staremo a vedere).

Alcune immagini del gioco:
Immagine 1

























Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati  thumbsup thumbsdown (3/5) Il gioco è difficile da valutare dal regolamento poichè la meccanica base è affidata alle tessere. Sicuramente non mi ha impressionato e non sembra nulla di nuovo, ma se riesco a provarlo ad Essen una possibilità gliela darò

Commenti

Post più popolari