Essen 2017 - Preview Arena: For The Gods! - Come soddisfare il proprio sadismo nei confronti di figli e amici!

Arena: For the Gods!
2-6 Giocatori
30–40 Min
Età consigliata: 8+
Weight: 2.00 / 5


Designers:
- Maxime Rambourg (Già autore di The Big Book of Madness)

Publishers
- IELLO

Categoria
- Dice
- Fighting
- Mythology

Meccaniche
- Auction/Bidding
- Dice Rolling

Probabile prezzo
- 33,00 €

Regolamento
- https://boardgamegeek.com/filepage/145302/arena-english-rule...

Idea di Gioco
- Il gioco si divide in 2 fasi.
1)La fase d'asta in cui i giocatori offriranno i loro punti vita per ottenere i migliori pezzi di attrezzature possibili (Ci sono 4 categorie da offrire su: armi-attacco, movimento, armature-difesa, incantesimi-vari effetti). Alla fine dell'asta tutti avranno uno pezzo di ogni categoria(La fase d'asta è davvero importante e strategica, per cercare la migliore combinazione possibile tra gli oggetti magari creando combo molto potenti).

2)La fase di battaglia. Ad ogni turno i giocatori tireranno i propri 7 dadi (le facce dei dadi possono essere "spade-attacco" presente in 2 facce, movimento 2 facce, armatura-difesa 1 faccia o stella-magia, 1 faccia.)
È possibile rerollare una volta tutti i dadi che si desidera.
Quindi il giocatore spenderà i suoi dadi sulle attrezzature o sulle azioni di base(Per utilizzare un'attrezzatura devi spendere i volti dei dadi scritti su di essa). È possibile utilizzare la stessa apparecchiatura più volte a turno.

Le azioni sono per lo più: colpire gli eroi a breve o a lunga distanza, spinta degli eroi (spingendo qualcuno in una trappola o contro un muro questo subisce danni), spostamento, indebolimento degli eroi e difesa.
Un eroe indebolito ottiene un dado in meno nel suo turno successivo per ogni token di debolezza.
Quando uno degli eroi nell'arena muore la partita termina ed il vincitore sarà il giocatore con più punti vita.
Nel gioco sono presenti anche modalità diverse come il gioco a squadre o la partita in 2 vs 1.

Cosa mi incuriosisce (N) e Cosa mi rende dubbioso (S)


- N L'asta per crearsi l'eroe mi affascina abbastaza (capire quanto credere in una particolare combo e poi dimostrarlo sul campo mi è sempre piaciuto fin dalla briscola chiamata).

- N Le tante modalità di gioco danno la possibilità di godersi il gioco un po' in ogni numero di giocatori.

- N La componentistica sembra molto buona.

- N Sembra una versione migliorata di king of tokyo.

- N Il reroll consentito e alcune abilità che mitigano i dadi rendono il gioco ne troppo deterministico ne troppo legato alla fortuna (il top per giochi di questa tipologia).

- N Sembra perfetto per giocarci con i bambini.

- S Fatico a digerire i personaggi di cartone... Dovrebbero adottare o le miniature o piuttosto dei dischetti in legno con adesivo "tipo catacombs".

- S Se giocate in più di due giocatori la modalità tutti contro tutti potrebbe essere frustrante per via del fatto che tutti attaccheranno il leader non avendo alcun interesse a far finire la partita. (probabilmente il gioco potrebbe girare meglio in modalità last man standig cioè con fine solo quando rimane un solo giocatore).

- Alcune immagini del gioco:

Immagine 1





Immagine 2




Immagine 3



Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati thumbsup thumbsdown (3/5) Acquisto probabile ad Essen (ci giocherò principalmente con il bimbo).


Commenti

Post più popolari