Tokaido - Le Pillole di Giochi Guidati (001)

Nuova iniziativa per il blog di Giochi Guidati. Parliamo delle pillole, cioè di piccole recensioni che verranno fatte per ogni gioco giocato  Nell`anno. Nelle recensioni in pillole non verranno inserite le regole dei giochi ma le sole impressioni sul titolo stesso. Saranno quindi dei giudizi a caldo concentrati solo sulle impressioni personali ed esprimeranno un vota da 1 a 10 (oltre a stabilire se il gioco resterà in collezione).

Tokaido

Tokaido è un gioco introduttivo, una sorta di narrazione zen di un viaggio dei giocatori su un percorso.
Le partite a questo gioco possono essere apprezzate da tutti poichè oltre ad un regolamento basilare (che si può rendere un filino più complesso con le espansioni), il gioco risulta veramente poco punitivo consentendo a tutti di arrivare a punteggi moderatamente buoni. 
È ritenuto da molti un gioco privo di strategia proprio per il numero limitatissimo di scelte che il giocatore dovrà compiere. Spesso, infatti, alcune mosse risultano praticamente obbligate dando l`impressione che il gioco si "giochi da solo". Ma sono proprio le poche scelte che farete in prossimità delle aree ristoro che vi faranno ottenere quei punti di vantaggio con cui potrete battere gli avversari.
Ovviamente non siamo di fronte ad un "giocone" ma se cercate qualcosa di rilassante ed adatto a tutti questo fa sicuramente al caso vostro.
Parlando per un momento di strategia, come in ogni gioco di ottimizzazione delle mosse, anche qui ci si possono trovare regole matematiche in grado di migliorare i punteggi del giocatore. Basti pensare che in una partite al gioco base 1 moneta equivale mediamente a 2 punti vittoria e che ogni giocatore potrà concorrere in un massimo di 3 obiettivi dei quali non più di 2 legati alle monete (acquisto di cibo, souvenir e Donazioni al Tempio). Con queste premesse quindi sarà più facile capire fino a che punto concorrere sul tempio o nell`acquisto di souvenier. 
Per quanto mi riguarda rimane un gioco molto leggero che tuttavia non mi sento di bocciare e che, anzi, ho rigiocato volentieri. 

Voto 6.5  (Nella categoria introduttivi per neofiti) Per il momento rimane in collezione.


Commenti

Post più popolari