ESSEN 2018 - BLUE LAGOON PREVIEW - IL GIOCO NON UFFICIALE DI OCEANIA DELLA DISNEY


Blue Lagoon


2-4 Giocatori
30 - 45 Min 
Età consigliata: 8+
Weight: 2.40/5


 Designers:
- Reiner Knizia  (Ra, Samurai, Battle Line, medici ed un infinità di altri giochi

 Publishers
- Blue Orange

 Categoria
Abstract Srategy

 Meccaniche
Area Enclosure
- Route/Network Building
- Set Collection

 Probabile prezzo
- 30 €

 Regolamento 
Regolamento Inglese


 Idea di Gioco

Una partita a Blue Lagoon dura esattamente 2 fasi (quasi identiche tra loro). Sebbene entrambe le fasi inizialmente possano sembrare uguali, i giocatori scopriranno che le leggere differenze possono fare una grande differenza nei risultati finali.

Durante il Setup si piazzano casualmente tutte le risorse sui cerchi di pietra nelle varie isole. Poi i giocatori prendono Villaggi e Coloni nel colore che preferiscono e sono pronti a giocare.

I segnalini Settler sono a doppia faccia con immagini raffiguranti un lato terra e un lato barca.



Fase 1 - Esplorazione

Durante l'Esplorazione, i giocatori, a turno, posizionano un Villaggio o un Colono in uno spazio sul tabellone. Nel loro primo turno, un giocatore deve piazzare uno dei suoi Coloni in uno spazio di mare non occupato (con l'imbarcazione rivolta verso l'alto) - poiché i coloni raggiungone le isole dal mare.

Nei turni successive, i giocatori possono scegliere di piazzare un colono a terra o in mare o un villaggio sulla terraferma. Tuttavia, per piazzare un colono o un villaggio a terra, il giocatore deve posizionarlo adiacente a uno dei suoi segnalini coloni o villaggi già sul tabellone.

Se il giocatore piazza un colono o un villaggio in uno spazio con una risorsa, guadagna quella risorsa.

Quando tutte le risorse sono state raccolte o tutti i giocatori hanno messo sul tavolo i loro coloni e villaggi, la fase di esplorazione termina.

Quindi i giocatori ottengono i punti.

Il riquadro dei punteggi incluso mostra come i giocatori ottengono punti.

* Isole: i giocatori con almeno un pezzo su tutte e 8 le isole ottengono 20 punti. I giocatori con un pezzo su 7 isole ottengono 10 punti.

* Collegamenti: i giocatori guadagnano punti per la loro catena continua di pezzi che collega la maggior parte delle isole. Segnano 5 punti per ogni isola collegata in questa catena.

* Maggioranza: il giocatore con il maggior numero di pezzi su ciascuna isola ottiene 6, 8 o 10 punti come mostrato accanto a quell'isola sul tabellone. Se c'è un pareggio, i punti sono divisi.

* Risorse: i giocatori segnano per set di risorse che raccolgono - 4 di una risorsa corrispondente guadagna 20 punti, 3 di una risorsa con 10 punti e 2 di una risorsa con 5 punti. Inoltre, se hanno almeno uno dei 4 tipi di risorse, ottengono ulteriori 10 punti.

* Statuette: i giocatori ottengono 4 punti per ogni statuetta che hanno collezionato.

Fase 2 - Insediamento

Prima di iniziare questa fase, tutti i giocatori dovranno rimuovere tutti i pezzi dal tabellone ad esclusione dei Villaggi. Se ci sono villaggi su cerchi di pietre, anche questi vengono rimossi e rimessi nella scatola. Anche i Villaggi non giocati nella fase di Esplorazione vengono rimessi nella scatola.

Quindi, come all'inizio del gioco, tutte le risorse vengono messe nella borsa, estratte casualmente e posizionate sui cerchi di pietra attraverso le varie isole.

Durante questa fase, i giocatori piazzeranno i Settlers sulla mappa. E devono metterli solo su spazi non occupati accanto a un pezzo che hanno già sul tabellone. Ciò significa che quando cominceranno, dovranno piazzare il loro primo colono vicino a uno dei loro villaggi stabiliti.

A differenza della fase Esplorazione, durante il Settlement i giocatori possono posizionare un pezzo solo in mare se si trova accanto a uno dei loro pezzi esistenti.

Come la prima fase del gioco, questa fase termina quando tutte le risorse sono state raccolte o tutti i giocatori hanno messo tutti i loro Settlers sulla mappa.

I giocatori ottengono punti come dopo la prima fase. Quindi i punti della fase 1 e della fase 2 vengono sommati e il giocatore con il maggior numero di punti vince!
Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati  thumbsup  (3/5) Il gioco nasce sicuramente per essere un introduttivo o un gioco per famiglie ma ben si presta a concludere in modo cattivo anche le serate tra gamer. È Sicuramente un astratto puro che fa un buon misto tra benefici immediati (la raccolta delle risorse) e strategia a medio termine (piazzare i villaggi per la seconda fase). Sicuramente non è un gioco innovativo (mi ricorda in parte Through the Desert dello stesso autore)  ma il twist della seconda fase che parte dal piazzamento dei villaggi della prima lo rende interessante. Sicuramente lo comprerò perchè adoro l`autore e sembra un gioco perfetto per qualsiasi platea di giocatori.

Commenti

Post più popolari