Palm Island - Le Pillole di Giochi Guidati (002)

Nuova iniziativa per il blog di Giochi Guidati. Parliamo delle pillole, cioè di piccole recensioni che verranno fatte per ogni gioco giocato  Nell`anno. Nelle recensioni in pillole non verranno inserite le regole dei giochi ma le sole impressioni sul titolo stesso. Saranno quindi dei giudizi a caldo concentrati solo sulle impressioni personali ed esprimeranno un vota da 1 a 10 (oltre a stabilire se il gioco resterà in collezione).

Palm Island

Palm Island è un gioco unico nel suo genere. 
Dopo un ottima campagna Kickstarter è finalmente arrivato ai primi Bakers italiani (tra i quli ci sono anche io). 
Il gioco è unico perchè si tratta del primo gioco da giocare completamente in assenza di un tavolo, cioè si gioca interamente tenendo le carte in mano.
Devo dire che ho trovato il game design ottimo e l`ambientazione geniale. 
L`esplorazione dell`isola in palmo di mano è molto divertente e sto pian piano migliorando i miei punteggi andando a capire cosa conviene aggiornare prima e cosa verso la fine (non farò spoiler). 
La grafica e i materiali (carte in plastica per giocarci in spiaggia o nella vasca da bagno) sono ottimi.
Passiamo ora a quello che invece non convince. Il gioco è un solitario e in qualsiasi altra modalità perde di senso. Nonostante la campagna ad obiettivi e il setup variabile dell`isola, il gioco diventa presto ripetitivo e, una volta fatta un po`di esperienza, anche legato ad un certo ordine fisso di upgrade, motivo per il quale a lungo andare i punteggi tendono a variare in base a come viene randomizzata l`isola e non in base alle scelte del giocatore.  
Altra nota dolente è legata alle volte che vi cadranno delle carte e sarete costretti a ricominciare la partita...
Insomma questo è sicuramente un precursore di una categoria nuova di giochi (i solitari in movimento) ma avrà bisogno di espansioni (isole si randomizzate ma con carte anche queste scelta da un numero più vasto in modo da non peter giocare strategie precostituite) per reggere il peso del tempo.

Voto 6.7  (Nella categoria solitari in movimento) Rimarrà in collezione ma spero in un espansione per non dover diminuire il voto col passare del tempo








Commenti

Post più popolari