ESSEN 2018 - PREVIEW THE RIVER - ASPETTANDO IL CADAVERE DEL NEMICO

The River

2-4 Giocatori
30 - 45 Min 
Età consigliata: 8+
Weight: 2.00/5


 Designers:
Sébastien Pauchon e Ismaël Perrin (jaipur e jamaica)

 Publishers
- Days of Wonder

 Categoria
n/a

 Meccaniche
- Piazzamento lavoratori
- Gestione risorse

 Probabile prezzo
- 40 €

 Regolamento 
Regolamento Inglese


 Idea di Gioco

In questo gioco, manderai i tuoi Pionieri su un grande fiume per raccogliere risorse e costruire nuovi edifici. Il giocatore con l'insediamento più impressionante alla fine del gioco sarà dichiarato il  vincitore.

Prima che inizi il gioco, ogni giocatore deve selezionare un inizio
Tessere del terreno. A partire dal giocatore seduto alla destra di
Primo giocatore, poi andando in senso antiorario, ogni giocatore ne prende una tra quelle a faccia in su e le colloca nel primo punto del loro fiume.



Flusso del gioco

Il gioco si svolge in diversi round in cui i giocatori (in senso orario dal Primo Giocatore) muovenono uno dei loro pionieri dalla loro barca a una delle isole sulla  Scheda principale, eseguendo l'azione associata.
Una volta che tutte le barche sono vuote, il round termina e una fase di pulizia si verifica.
Il gioco, quindi, continua con un nuovo round fino al raggiungimento di una delle condizioni di fine partita.

Il turno di un giocatore
La prima cosa che un giocatore può fare durante il proprio turno è scambiare risorse per cibo.
Basta restituire qualsiasi 3 Risorse per prendere 1 cibo (puoi farlo più di una volta se hai abbastanza risorse e c'è abbastanza cibo disponibile).



Quindi devi prendere un Pioneer dalla tua barca e posizionarlo su luogo sulla
Main Board (che sia ancora disponibile), eseguendo l'azione correlata.


Posizionare un Pioniere
Ci sono 3 diverse categorie di spazi sulla scheda principale dove si possono collocare i pionieri:


- Quelle che possono contenere un solo pioniere per ogni colore

- Quelle che possono contenere due Pionieri per ogni colore

- Quelle che possono contenere qualsiasi numero di pionieri


Tutte le azioni sono obbligatorie. Non puoi piazzare un pioniere in un punto se non ti è possibile eseguire quella particolare azione.

Esecuzione dell'azione di posizione
L'azione che puoi intraprendere dipende dal luogo in cui hai posizionato il tuo Pioneer.


Prendere una tessera terreno

Scegli una delle tessere terreno sul terreno e posiziona nel successivo spazio libero che progredisce nel corso del fiume sulla tua plancia personale.
Se piazzando una tessera copri la produzione o simboli di archiviazione, questi sono persi. Tuttavia, se le risorse erano situate nel magazzino coperto puoi spostarli in qualsiasi altro punto disponibile
(anche sul riquadro che hai appena inserito). Non puoi scegliere questa azione se la tua plancia è completa (12 tessere) o se l'hai già eseguita due volte in questo round.


Produrre risorse

Legno, pietra e argilla funzionano tutti allo stesso modo. Piazza il pioniere e ricevi le risorse
risorse del tipo scelto in numero pari ai simboli di produzione di quel tipo visibile sulla tua plancia.
Nota: in partite a 3 e 4 giocatori, il primo Pioneer piazzato in una zona di produzione fornisce una risorsa extra come mostrato sul tabellone.
Le risorse necessarie devono essere immagazziante sulla plancia personale (ciascun magazzino consente di stoccare 1 Risorsa di qualsiasi tipo).
Se non si dispone di spazio sufficiente, è possibile rinunciare ad alcune
risorse che hai appena preso o buttare le risorse già possedute rimettendole sulle rispettive isole.

Prenotare un edificio

Scegli una delle carte da costruzione a faccia in su e posizionala a faccia in giù
davanti a te. Questo ti permetterà di costruirla più tardi a costo ridotto.
Non puoi scegliere questa azione se hai già 2 edifici a faccia in giù


Costruisci un edificio

Posizionando un Pioneer in questo punto, puoi costruire 1 edificio tra le carte a faccia in su sul tabellone o tra quelle prenotate in precedenza.
Per costruire un edificio, paga le Risorse rappresentate sulla carta Edificio restituendole alle rispettive
isole. Non dimenticare che il cibo è una risorsa jolly. Può essere usato invece di qualsiasi altro tipo.
Se costruisci un edificio riservato, beneficerai di una riduzione costo di 1 risorsa a scelta.

Fai scorrere la carta edificio sotto il lato destro della tua plancia (per mantenere segreti i punti vittoria), quindi prendi il prossimo gettone Bonus disponibile e mettilo a faccia in giù sul punto più alto della tua plancia.
Il secondo gettone bonus che prenderai attirerà un Pioneer aggiuntivo per partecipare alla tua spedizione. Aggiugni il pioniere alla tua barca, ora è disponibile.
Quando la prima pila di Token Bonus è esaurita, continua prendere i gettoni bonus quando costruisci edifici, anche se valgono 0 punti. 

Diventare primo giocatore

chi piazza quiil proprio pioniere diventerà il primo giocatore nel prossimo turno.

Scambiare 2 tessere terreno

Posizionando un pioniere qui puoi scambiare la posizione di 2 tessere già piazzate sulla tua plancia.

Fase di pulizia

Quando tutte le barche sono vuote, il round è finito. Prima di iniziare un nuovo round, attenersi alla seguente procedura:
Rimuovi tutte le tessere terreno rimanenti dall'isola, quindi pescare abbastanza tessere per riempire i punti vuoti. Nel caso non ci sia Abbastanza tessere rimaste per riempire il tabellone, rimescola le tessere scartate. 
Lasciare le Carte Costruttive rimanenti nei loro posti e pescare nuove quelli per sostituire quelli che sono stati costruiti o riservati.
Ogni giocatore prende i suoi pionieri dalla plancia principale e li mette
di nuovo sulla barca.
Il primo giocatore inizia un nuovo round.

Fine del gioco

Quando qualcuno ha 5 gettoni bonus sulla propria plancia (4 in una partita a 2 giocatori) o ha rivendicato la dodicesima tessera terreno innesca la fine del gioco. Completa questo round quindi passare al punteggio finale.

A fine partita i giocatori faranno punti come segue:

-1 punto per ogni 3 risorse presenti sulla propria plancia
- i punti segnati sugli edifici costruiti e sui medaglioni bonus raccolti
- 2 punti (a colonna) per ogni colonna che ha le prime 2 tessere dello stesso tipo
- 6 punti (a colonna) per ogni colonna che ha le prime 3 tessere dello stesso tipo
- eventuali punti dovuti a tessere punteggio piazzate sul fiume



Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati  thumbsup thumbsdown (3/5) L`autore ha fatto dei giochi notevoli e la componentistica è davvero bella motivo per cui penso valga la pena provare il gioco in fiera. Le regole sono molto semplici tanto da ricordarmi un po` stone age come livello di difficoltà. Tutto sta nel vedere se il gioco riuscirà a non essere un solitario di gruppo (considerando la gara per accaparrarsi i bonus e i pochi spazi su alcune aree del tabellone) e se il puzzle delle tessere da piazzare in ordine preciso possa rendere il tutto abbastanza teso. Interessante anche la gestione delle risorse con spazio ridotto che obbligherà i giocatori a pianificare con un certo anticipo le mosse.Acquisto subordinato alla prova in fiera.

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