Essen 2018 - Dice Fishing: Roll and Catch - Filler pescoso, hype grandioso

Dice Fishing: Roll and Catch

2-5 Giocatori
15 - 20 Min 
Età consigliata: 8+
Weight: 1.00/5


 Designers:
Satoru Nakamura 中村聡

 Publishers
March Hare Games

 Categoria
Animals
- Dice

 Meccaniche
Auction/Bidding
- Dice Rolling

 Probabile prezzo
- 18 €

 Regolamento 
Regolamento Inglese


 Idea di Gioco


Un filler di pesca gestito da dadi e scommesse.


Flusso del gioco

Ad ogni round viene girata una carta pesce dal mazzo.
Le carte hanno un valore di punti vittoria dato dal numero di ami sopra di esse e delle condizioni da rispettare per la cattura (in quella qui a fianco i giocatori dovranno rollare una somma di dadi superiore a 8 e dovranno avere un 1 e un 6 tra i dadi tirati).
Quindi ogni giocatore scommetterà dietro la propria plancia divisoria un numero di dadi a sua scelta tra i d6 i d10 e i d20 a disposizione.
Quando tutti avranno puntato si mostrano le puntate e il giocatore che avrà puntato meno dadi (a a parità quello che avrà puntato meno d10 o d20) sarà il primo a provare a catturare il pesce.
I giocatori si alterneranno nei tentativi (sempre seguendo l`ordine da chi ha meno dadi a chi ne ha di più) fino a che un giocatore non riuscirà a catturare il pesce.
Una volta catturato il pesce ne verrà pescato un altro dal mazzo e si ricomincerà con le puntate (se un giocatore ha utilizzato un d10 o d20 non potrà utilizzarlo per la cattura del pesce successivo).

Regole avanzate

Per rendere il gioco (leggermente) più controllabile si possono usare delle regole avanzate che consentono di modificare i tiri dei dadi o di effettuare alcuni reroll.

- Rerollo con i d10 e d20
se un giocatore ha utilizzato un d10 o d20 e non ha raggiunto l`obiettivo può eliminare il dado
speciale per effettuare dei reroll (se con il dado speciale ha ottenuto un numero dispari ha diritto ad 1 reroll, se pari 2).


- Modificatore "esca" (il giocatore dovrà dichiarare se vuole utilizzare i dadi speciali come esca, come dadi normali o come reroll prima del lancio). Usando i dadi speciali come esca i giocatori potranno modificare di +o- 1 un dado (se il dado esca è dispari) o di +o- 2 (vale anche modificare 2 dadi di +o- 1) se il dado esca è pari.




Fine del gioco

Finito il mazzo di carte ha termine il gioco e chi ha più punti (ami) sui pesci catturati sarà il vincitore



Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati  thumbsup thumbsdown (2/5) L`autore è quasi sconosciuto e non so quante copie del gioco saranno presenti ad Essan. Il gioco è un fillerino molto semplice e può essere anche divertente con la compagnia giusta. Trovo interessante il sistema di puntata con i dadi ma forse avrei reso più ricco il gioco (magari con dei poteri sulle carte pesce che migliorassero le capacità dei pescatori una volta ottenuti). Non mi convincono molto invece la grafica e la longevità. Forse avrei sperato in un numero maggiore di pesci (ad ogni partita si useranno tutte le carte) e con molta più varietà nelle condizioni di cattura. Ad Essen dovrebbe esserci anche una mini espansione con 6 ulteriori pesci ma non so se sarà a pagamento. Per quanto mi riguarda valuterò l`acquisto ad Essen in base alla presenze dell`espansione.

Commenti

Post più popolari