ESSEN 2018 - PREVIEW NEWTON - Una mela per uno non fa male a nessuno

Newton

1-4 Giocatori
90 Min 
Età consigliata: 14+
Weight: 3.55/5


 Designers:
Simone Luciani e
Nestore Mangone (Tzolk'in e Marco Polo)

 Publishers
- Cranio Creations

 Categoria
Age of Reason
- Travel

 Meccaniche
- Piazzamento lavoratori
- Gestione risorse

 Probabile prezzo
- 49 €

 Regolamento 
Regolamento Italiano


 Idea di Gioco

Una partita a Newton dura esattamente 6 round (ogni round corrisponde a 5 turni per ogni giocatore). Ogni giocatore inizia con una mano di 6 carte azione identiche. Ogni carta ha una metà inferiore che rappresenta una delle 6 azioni base e una metà superiore che può o meno avere un'azione bonus (o un simbolo) su di essa. La potenza di ogni azione inizia a 1, e viene amplificata +1 per ogni altro simbolo di azione di base del tipo corrispondente già giocato nel tuo tabellone.




Le azioni di base ti consentono di fare le seguenti cose:

- Lavoro: consente di aumentare la traccia di lavoro che viene utilizzata principalmente per guadagnare monete. Se atterri su alcuni spazi speciali, ottieni dei bonus.


- Viaggi: ti consente di muovere il tuo scienziato in giro per l'Europa sul tabellone da viaggio, guadagnando piccoli gettoni bonus e facendo aggiungere cubi sulle università e altre tessere bonus. Puoi lasciare un cubo solo se finisci il movimento in quella posizione, quindi potresti ritrovarti a perdere alcuni punti movimento durante il gioco. I primi 8 cubetti piazzati non forniscono punti, ma il 9 ° (1 pt), il 10 ° (2), l'11 ° (4) e il 12 ° (8) forniscono punti.

- Lezione: questo ti permette di ottenere più carte con il draft da una delle tre file (di 3 carte ciascuna). La prima fila richiede che la tua azione abbia solo forza di uno, la seconda fila ne ha bisogno due e la terza fila ne richiede tre. Sarai redigendo le nuove carte sia per il simbolo dell'azione base che per l'azione bonus o il simbolo che forniscono.






- Sperimentazione: qui puoi spostare il tuo apprendista. I piccoli bonus possono essere raccolti mentre vi muovete attraverso di loro. Puoi ottenere ulteriori apprendisti (fino a 4) tramite spazi bonus sul tavolo da viaggio o da apprendista, o spendendo 5 monete. Gli apprendisti non possono tornare indietro alle tracce, in modo che possano raggiungere la fine, è necessario ottenere un altro apprendista prima di voler eseguire nuovamente questa azione.


- Libreria: questa azione ti consente di posizionare un libro su un quadrato della tua libreria. Devi soddisfare il requisito per quel quadrato però. Alcune di queste carte sono mostrate sulle tue carte azione (questo dovrebbe essere nella metà superiore delle carte, come bonus). Se sei a corto di requisiti, puoi avere una o un'altra valuta per sostituire un libro che ti manca o tre pozioni da sostituire.




- Jolly: può essere usato come qualsiasi altra azione con forza pari ai simboli per l'azione stessa +1. Permette molta flessibilità.

Flusso del gioco


Alla fine di ogni round (cioè quando ogni giocatore avrà giocato 5 carte), ogni giocatore deve riporre una carta, dalle cinque giocate, sotto la propria plancia, il che significa che il simbolo di azione base modificherà permanentemente le azioni di quel tipo per il resto del gioco, ma il suo simbolo bonus (metà superiore del carta) sarà coperto e non più utilizzabile .
In base al numero e alla tipologia di simboli sul tuo tabellone potrai attuare strategie diverse.
A fine round i giocatori guadagneranno il reddito di fine turno (punti, pozioni, denaro) per le tessere che hanno raccolto e per le righe e le colonne di scaffali che hanno completato. Dopo 6 Round la partita termina e il giocatore con più punti vittoria è il vincitore.

Ci sono anche alcune figure importanti che agiscono in modo simile alle carte leader in Lorenzo il Magnifico. Puoi iniziare il gioco con 4 (nel gioco avanzato) e quando raggiungi determinati luoghi del viaggio, del lavoro o dell'apprendista, puoi giocarne uno.
Ciascuno fornisce punti e anche una potente abilità a tempo.


Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati  thumbsup thumbsdown (4/5) 
Questo Newton mi ricorda abbastanza gli altri titoli dell'autore (Marco Polo e Lorenzo il Magnifico) con, però, una meccanica di base diversa (la gestione delle mani di carte e la crescita della plancia personale). 
Un plauso al regolamento che è snello e penso possa consentire ai giocatori di gustarsi a pieno il gioco già dopo pochi turni.
Rispetto a Lorenzo il Magnifico qui sarà più difficile bloccare gli avversari in quanto l'interazione sembra molto bassa (tutti giocano sulla propria plancia). 
Se questa bassa interazione sia un pregio o un difetto dipende dai gusti dei giocatori (francamente io non amo i solitari di gruppo). 
In Newton le interazioni sembrano, infatti, decisamente passive (bonus dei viaggi e recupero delle carte che toglieranno le stesse agli avversari) e non bloccheranno mai azioni agli avversari. 
Molto interessante, invece, la plancia del giocatore che andrà a personalizzarsi nel corso dei turni di gioco, consentendo azioni sempre più performanti in base alle scelte fatte dai players (che carte ripongo sotto la plancia o che bonus ottengo). 
Quanto il gioco sia bilanciato o teso è impossibile da capirsi senza una partita ma per il momento rimango con un hype intermedio (solo per la bassa interazione) e sicuramente la voglia di provarlo.

Commenti

Post più popolari