10 X 10 = Percentuale

Rieccoci con una nuova iniziativa.
Girando su Boardgamegeek mi sono imbattuto spesso in diverse iniziative di dubbio gusto o utilità e come sempre sono quelle che mi hanno attirato maggiormente.
In particolar modo oggi vorrei postare i miei risultati nella temuta 10x10 (no non vi preoccupate non parlo di serie di flessioni da farsi con 10 copie di caverna caricate sulla schiena).
Le 10x10 sono invece dieci sessioni ad un gioco (di solito si parla di solitari) dopo le quali si possono iniziare a inserire alcune statistiche e percentuali.
In questo blog, che nasce come diario di gioco, e che tale vuole rimanere vi posterò man mano tutte le volte che completerò una 10x10 in modo che se ci fosse qualche altro folle intenzionato a cimentarsi nella sfida ci si possa confrontare o semplicemente condividere l'esperienza.
Il mio obiettivo sarebbe anche quello di capire l'effettivo livello di difficoltà di un gioco.
Partiamo dalle modalità con le quali io ho deciso di approcciare questa sfida:
1) Il gioco va affrontato al livello più facile alla prima partita e solo in caso di vittoria si potrà passare al livello successivo nella partita seguente.
2) Se vi è la possibilità di scegliere dei personaggi/ruoli vanno invece pescati a caso (per rendere il gioco più vario ed essere più affidabili nel valutare una difficoltà media)
3)a fine di ogni partita va tenuta traccia, ove possibile, dei risultati ottenuti.
4)Se si vince un livello si può liberamente scegliere di rigiocarlo o di passare al successivo.

Per questo primo 10x10 ho deciso di giocare in casa e di scegliere un gioco non troppo lungo per cui mi sono fiondato come un bambino al suono della campanella su Forbidden Island (ok forse la sconfitta nel video brucia ancora).



Come da programma la 10x10 è iniziata a livello novizio nella'isola base con 2 giocatori scelti a caso ed è stata una vera passeggiata. Il risultato è stato una vittoria con 16 punti (i punti per me si calcolano contando le isole non completamente affondate rimaste in gioco).
Dopo questo avvio, e irrispettoso del mio avversario, il desiderio di saltare il livello normale era molto ma mi sono detto che mettere un'altra facile vittoria nelle statistiche avrebbe reso meno umiliante il risultato finale.
Così con la stessa dose di superiorità che potrebbe avere brunetta ad un convegno di gnomi mi sono preparato il tavolo per la partita a livello normale.
Come ovvio che sia ho perso in maniera misera.
La terza partita ho finalmente avuto la meglio del livello normale con un risultato di 6 e qui si capisce già che tutto sommato il livello di sfida è già più che accettabile.
La mia corsa al livello Elite è stata, invece, decisamente ripida, mi ci sono volute 4 partite per aver la meglio sulle acque ed alla fine ho portato a casa una sudatissima vittoria per 4 punti. La partita ha avuto dei momenti molto tesi e alla fine l'ho vinta grazie al personaggio che ho sempre ritenuto il più inutile: il sommozzatore. Dopo un avvio già in salita con due carte di innalzamento dell'acqua nelle prime sei (con ovvio affondamento di tutte le isole centrali...)la vittoria la devo ad un eroica nuotata avanti ed indietro dall'isola di fuoco, ormai irraggiungibile a piedi, ad un turno dalla fine.
Dopo questa fatica a superare il livello Elite che di per se è già una sfida notevole mi sono approcciato al livello leggendario con un po' di riverenza.
In realtà la vittoria è arrivata al secondo tentativo con una partita perfetta una di quelle dove ogni mossa che pensi si rivela la migliore possibile e infatti chiudo con un punteggio di 6.
La decima è ovviamente una sconfitta al livello Elite.
Risultato su 10 partite ne ho vinte 4 con una percentuale, quindi del 40%.
contando invece solo i due livelli di sfida vera (Elite e leggendario) ho vinto 2 partite su 7 (una percentuale del 28,5%.
Commento finale.
Il gioco è fin troppo banale a livello novizio, per giocatori non assidui a livello normale e per giocatori esperti sia a livello elite che a livello leggendario.
In attesa di postare la mia 10x10 a venerdì vi invito a postare i vostri risultati.

difficoltà
vinte perse % vittorie Miglior punteggio
Novizo 1 0 100 16
Normale 1 1 50 6
Elite 1 3 25 4
Leggendario 1 2 33,33333 6

Commenti

Post più popolari