Giochi da a_mare. Corso di sopravvivenza per superare incolume una settimana di vacanza senza la serata ludica del mercoledì

Sarà che domani parto per il mare, sarà il caldo o semplicemente la voglia di condividere i giochi con tutta la famiglia, ma oggi vi parlo dei giochi da portarsi in vacanza.

Io non sono un amante della spiaggia nel senso classico ed assoluto del termine. Sono un iperattivo-pigro (come si possano conciliare le due cose è un mistero anche per me) che non sopporta di stare fermo senza fare nulla. Quando organizzo le vacanze cerco sempre di ridurre al minimo lo spazio in valigia dedicato a vestiti e accessori per riempire il resto con giochi da tavolo, ipad (per giocare ai giochi da tavolo) libri, pipa con tabacco (Davidoff Scottish mixture per questa vacanza) e alcuni regolamenti dei giochi che non porto con me (adoro leggere in spiaggia i regolamenti dei giochi che non sono ancora riuscito a provare).
Il momento più difficile di tutti rimane la scelta dei giochi, perchè è il momento nel quale ti rendi conto che con pochi giochi devi coprire molte necessità con alcune limitazioni.


Vediamo le caratteristiche fondamentali  per i giochi da vacanza:

1) Piccole dimensioni 
2) Durate non eccessive
3) Non eccessivamente complessi
4) Ingombro minimo anche sul tavolo / salviettone
5) Devono (tendenzialmente) scalare bene fino 2 ma coprire anche più giocatori
6) Devono essere abbastanza "resistenti"
7) Devono piacere alla Peroni (vedi molgie/fidanzata)
8) Devono garantire rigiocabilità elevata (essendo pochi i giochi devo poterli sfruttare più volte)

Siccome avere con me i giochi mi da un senso intrinseco di sicurezza e benessere, come una sorta di copertina di linus, ormai ho adottato il sistema di fare una classifica dei giochi che vorrei portare con me e, al momento di caricare la macchina, cerco (seguendo l'ordine della classifica) di infilarcene il più possibile.
Ecco quindi la classifica dei migliori giochi da portarsi al mare:

1) Coloretto (Il gioco del mare... non esiste vacanza senza coloretto)
Coloretto è un gioco che "si porta con tutto" va bene da giocare in 2 o più, è piccolissimo, dura poco ma non è banale.
Inoltre in una recente vacanza con amici, abbiamo giocato a coppie per stabilire chi dovesse lavare i piatti ed è stato uno spasso.
P.s. le regole per il gioco a coppie sono le medesime per il gioco a 4 solo che le coppie si siedono di fronte (come a scala 40) e, a fine partita , i punteggi del team si sommano 
In alternativa Parade (gioco di prese con un calcolo di punteggio simile a Coloretto), Love Letter o Council of Verona


2) Sherlock Holmes consulente investigativo (questo lo porto solo per far abbinata con la pipa!!).
Parliamoci chiaro, questo è un gioco fantastico per le vacanze, va bene in spiaggia ma va ancora meglio nelle serate post giornata di mare. (Se avete problemi di spazio potete decidere di portarvi dietro solo un paio di casi con il relativo materiale (io lo infilo dentro qualche altro gioco e quindi praticamente non mi occupa spazio).
Preparatevi, inoltre, a parlare dei casi per tutto il giorno seguente.
Qui trovate la recensione
In alternativa lettere da whitechappel (Non troppo simile come gioco, ma come ambientazione e appagamento siamo vicini)


3) Mr. Jack Pocket. un vero gioiellino! un gioco che in dimensioni incredibilmente ridotte ha delle meccaniche a dir poco eleganti. 
L'unico motivo per cui non si trova in cima alla classifica è che si tratta di un gioco per soli 2 giocatori. 
In alternativa Hive (per me Mr. Jack è abbastanza scacchistico per cui credo che l'alternativa possa seguire queste caratteristiche)


4) Splendor. E' un gioco appena uscito che sta letteralmente scalando la classifica di BoardGameGeek forte di una componentistica ottima (le fiches sono STUPENDE) e di un game play facile ma non banale.
Le dimensioni non sono ridottissime, ma il gioco è perfetto per introdurre qualche babbano.
Scalabilità ottima e durata commisurata ne fanno un gioco veramente adatto ad ogni occasione.
In alternativa 7 wonders/Fairy tales/Sushi go, Sobek (gioco semplice di collezione oggetti adatto a tutti) o Mors im Arosa/the Island/Pecore al pascolo (se volete andare più sul caciarone)


5) Pagoda. Questo è il gioco preferito dalla Peroni e quindi non può che seguirci in vacanza. E' un gioco per soli 2 giocatori. La componentistica è ottima, il gioco è divertente e con meccaniche ben congeniate. Non sale oltre in classifica semplicemente perchè ho l'impressione che il secondo giocatore sia un po' avvantaggiato (difetto facilmente arginabile concedendo qualche punto al primo giocatore in partenza o facendolo partire con il bonus rosso al max). Le dimensioni sono le stesse di Splendor.
In alternativa Asante o king & Assassins (altro gioco da 2 molto valido con poche meccaniche)

6) Armadöra... Un altro gioco che non potrei mai lasciare a casa. Questo è un gioco troppo sottovalutato. In una scatoletta ridotta avete un gioco che scala perfettamente e che ha la giusta dose di bluff e bastardate. Molto bella la possibilità di giocarlo in versione facile o difficile (aggiungendo i poteri delle varie razze). Chicca finale la modalità a squadre.... Per me è un gioco perfetto per le serate alcoliche con la voglia di ridere un po'.
In alternativa 8 minuti per un impero (simile per dimensioni, durata e interazione "semi" diretta) o Room 25


7) Agricola tutte le creature grandi e piccole. Non so perchè sia finito così in basso in classifica (se non fosse per i gusti della Peroni probabilmente dovrebbe scambiarsi di posto con Pagoda). Cosa dire di questo gioco? si tratta di agricola per 2 in versione tascabile. il gioco è molto bello (secondo me necessita almeno della prima espansione per garantirne la giusta longevità) e la componentistica garantisce un buon "acchiappo" anche sul gentil sesso (non vi sto suggerendo di usarlo per rompere il ghiaccio con la vicina di ombrellone, ma se c'è un gioco con il quale potreste suscitare curiosità è questo!).
In alternativa Le havre ancora in porto (per ovvie ragioni), Targi (gioco da 2 molto strategico e profondo)  Santiago de Cuba


8) Forbidden Desert. Gioco cooperativo abbastanza tosto da battere ma con regole semplici. La componentistica è ottima ed è consigliato a tutti gli amanti dei cooperativi. 
In alternativa potreste portare il suo fratello (Forbidden Island), SoS Titanic o Sentinels of the multiverse



9) Glen More. Perchè è vero che siamo al mare ma se capita l'occasione voglio peter giocare un gioco che mi soddisfi a pieno. senza compromessi. Che racchiuda in una scatola non troppo grande e in tempistiche ridotte il cuore di un vero german nudo, crudo e villoso.
Alternativa Fleet (qui la recensione), Suburbia o Ginkgopolis (anche se le scatole sono un po' più grandi)



10) Mage Knight perchè ci sono momenti nei quali un uomo deve stare da solo e guardarsi dentro. Ci sono momenti nei quali l'uomo che non deve chiedere mai deve affrontare tutte le insidie armato solo di pipa, birra,  mutande e infradito. Nei quali l'unica cosa che conta è uscirne a testa alta (vincitore o vinto che sia). Sono quelle notti che poi la mattina dopo accetti anche di dormire in spiaggia senza fare altro perchè in fondo anche il guerriero si merita un po' di riposo ogni tanto.
Sono quelle notti che quando hai finito di risistemare tutto ti fai una doccia e ti senti davvero in vacanza.
Sono quelle notti che poi ti infili nel letto e reclami la tua donna al grido di Ulisse è tornato ad Itaca (posso garantire che la maggior parte delle volte ha anche funzionato).
In alternativa Navajo wars, Il signore degli anelli LCG, Pathfinder adventure card game, Ghost Stories, Carnival Zombie o Space Hulk: Death Angel


La classifica finisce qui anche se, per dover di cronaca, proverò ad infilare in macchina anche:
1) Friday
2) Carnival Zombie
3) Legacy: the Testament of the Duke
4) Lewis & Clarck
5) Nations
6) Super fantasy
7) Rune Age

Non mi resta che augurarvi buone vacanze e a presto!



Commenti

  1. Bel pezzo! MI piace il tuo blog.
    Ehi, io e te abbiamo un sacco di cose in comune.
    Anch'io ho avuto una breve parentesi di pregiata radica Savinelli (anche se la Missouri da combattimento, grezza e spartana, era il legno che tenevo sempre in tasca).
    Però di tabacchi me ne intendevo molto poco.
    Ciao
    Andrea
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      che piacere leggerti anche sul mio blog! Effettivamente anche io mi sento "a casa" nel leggere i tuoi post perchè spesso mi ritrovo in quello che scrivi ;) chissà se capiterà di incontrarti anche intorno ad un tavolo.
      Ciao e ovviamente complimenti per il tuo blog. Mattia

      Elimina
  2. Bel post! Ottimi consigli per decidere cosa portarsi in vacanza e in che occasione usarli. Coloretto per decidere chi lava i piatti è stupendo ahah
    Per me che di giochi ne ho superpochi questo è stato un post di consigli d'acquisto per le vacanze :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stato di aiuto! Fammi sapere se anche tu sei riuscito a non toccare la spugna per tutta la vacanza :)

      Elimina
    2. ahaha ci riuscirò! è una promessa!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari