Essen 2018 - Preview wangdo - Adorabili Orsi grassi e infami alla conquista del trono (passando sulla pelle altrui).
Wangdo
2-4 Giocatori
25/35 Min
Età consigliata: 8+
Weight: 2/5
Designers:
- Sébastien Pauchon (Jaipur, jamaica, yspahan)
Publishers
- Mandoo Games
Categoria
- n/a
Meccaniche
- Area Control / Area Influence
- Set Collection
Probabile prezzo
- 34 € (28 con prenotazione link prenotazione)
Regolamento
- Regolamento Inglese
Idea di Gioco
Molto tempo fa, prima dell'età umana, c'erano quattro clan di orsi che aiutano il re a regnare nel Nordest asiatico. È giunto il momento per il re di decidere chi sarà l'erede al trono. I clan mandano i loro principi nel mondo per acquisire tutte le qualifiche per essere il prossimo re. Viaggiano di città in città e costruiscono statue di orsi sacri; ereditano in cambio la conoscenza di religione, educazione, militari e commercio. Il nuovo viaggio sta per iniziare. Chi riuscirà al trono?
- Scopo del gioco
Il primo giocatore a completare il suo tabellone vince il gioco. Il che significa raccogliere 2 gettoni di ciascuno tipo (3 token in una partita a 2 giocatori).
Se diversi giocatori raggiungono questo obiettivo nello stesso round, il giocatore tra loro con il maggior numero di stemmi del drago vince il gioco.
- Turno di gioco
Il gioco procede in senso orario, partendo dal primo giocatore.
Nel proprio turno, un giocatore può eseguire una di queste due azioni:
1) Ottenere nuove statue
Per ottenere nuove Stele, si può:
- Prendere 2 statue dai templi o
- Pescare 3 statue a caso dal sacchetto.
Nota: se nella riserva ci sono più di 10 statue alla fine del turno di un giocatore, questo deve scartarne (mettere nella borsa) fino a tornare a 10.
2) Ottenere un token conoscenza
Per ottenere un segnalino conoscenza da un villaggio, il giocatore deve erigere una statua.
ùIl giocatore deve prendere una delle statue dalla propria riserva e metterla sopra uno spazio del villaggio ottenendone il gettone.Esistono 2 regole da seguire per questa azione:
- Non si può posizionare una statua adiacente ad un'altra dello stesso colore.
- Le statue che il giocatore piazza deve essere posta adiacente (= collegata da una pista) a
almeno un'altra stele già presente sul tabellone.
Qui, la statua arancione può essere solo posta nello spazio cerchiato in arancione.
Non può essere posizionata sulla croce rossa al in alto perchè sarebbe adiacente a un'altra statua arancione.
Non può essere posizionato sulla croce rossa a in basso in quanto non ci sono statue adiacento..
PAGA IL COSTO
Dopo aver eretto la statua,il giocatore deve fare un' offerta.
Il prezzo è determinato da tutte le statue adiacenti a quella appena piazzata. Il giocatore deve pagare, infatti, lo stesso numero e colore di statue di quelle adiacenti a quella piazzata (riposizionandole sui templi rendendoli di nuovo disponibili agli altri giocatori).
CASO SPECIALE
Se metti una statua sull'ultimo altare di un tempio questo innesca un rituale:
1) Tutte le Statue di quel Tempio devono essere restituite alla borsa.
2) il giocatore ancora nel suo turno può prendere una Stele
da qualsiasi altro Tempio e aggiungilo alla sua riserva.
Gli appunti:
- Più di un rituale può accadere in un singolo turno.
GETTONI CONOSCENZA
Ogni volta che si erige una stele, si ottiene un gettone conoscenza
- Il giocatore lo posizionalo sul tuo tabellone individuale su a spazio che mostra il tipo corrispondente.
- Non si puo mai recuperare più token di un tipo oltre a quelle posizionabili sulla scheda del giocatore.
- Quando il giocatore completa una colonna (con i token), pesca la prima carta Sigillo dalla pila.
La carta raffigurata serve come promemoria.
CARTE SIGILLO
Le carte forniscono abilità speciali che aiuteranno i giocatori durante il viaggio.
Sono disponibili di due tipi.
A) quelle che si giocano durante un'azione normale, (che ti permettono di
cambiare alcune regole)
B) quelle che consentono un'azione aggiuntiva nel proprio turno.
FINE DEL GIOCO
Quando un giocatore completa la proria 4° colonna fa scattare la fine del gioco.
Si termina il round corrente fino all'ultimo giocatore in modo che tutti i giocatori abbiano giocato tutto lo stesso numero di turni.
VITTORIA
Se un solo giocatore ha completato la sua plancia è dichiarato vincitore e prossimo re.
Se diversi giocatori hanno completano la propria plancia nell'ultimo turno,si dovranno confrontare i sigilli del drago presenti:
- sui loro token
- sul retro delle loro carte non utilizzate,
Il giocatore con il maggior numero di sigilli è il vincitore
Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati (3/5)
L'autore è notevole e vista la durata siamo di fronte ad un filler bello tosto.
Penso che la partita si un buon mix di ottimizzazione delle proprie mosse e di interazione diretta andando a bloccare le giocate degli avversari (prendendo statue utili o andando ad occupare spazi in modo da aumentare i costi per gli avversari).
Il tutto rende il gioco un astrattone con parecchia interazione e prono a numerossissime cattiverie tra i giocatori. Io adoro questa tipologia di giochi e per questo penso che tornerà a casa con me da Essen, ma sicuramente non è adatto a giocatori permalosi o che non vogliono vedersi infilare bastoni tra le ruote a ogni mossa.
Ps. i materiali sono al top ed il costo (soprattutto con preorder è ottimo).
2-4 Giocatori
Età consigliata: 8+
Weight: 2/5
Designers:
- Sébastien Pauchon (Jaipur, jamaica, yspahan)
Publishers
- Mandoo Games
Categoria
- n/a
Meccaniche
- Area Control / Area Influence
- Set Collection
Probabile prezzo
- 34 € (28 con prenotazione link prenotazione)
Regolamento
- Regolamento Inglese
Idea di Gioco
Molto tempo fa, prima dell'età umana, c'erano quattro clan di orsi che aiutano il re a regnare nel Nordest asiatico. È giunto il momento per il re di decidere chi sarà l'erede al trono. I clan mandano i loro principi nel mondo per acquisire tutte le qualifiche per essere il prossimo re. Viaggiano di città in città e costruiscono statue di orsi sacri; ereditano in cambio la conoscenza di religione, educazione, militari e commercio. Il nuovo viaggio sta per iniziare. Chi riuscirà al trono?
- Scopo del gioco
Il primo giocatore a completare il suo tabellone vince il gioco. Il che significa raccogliere 2 gettoni di ciascuno tipo (3 token in una partita a 2 giocatori).
Se diversi giocatori raggiungono questo obiettivo nello stesso round, il giocatore tra loro con il maggior numero di stemmi del drago vince il gioco.
- Turno di gioco
Il gioco procede in senso orario, partendo dal primo giocatore.
Nel proprio turno, un giocatore può eseguire una di queste due azioni:
1) Ottenere nuove statue
Per ottenere nuove Stele, si può:
- Prendere 2 statue dai templi o
- Pescare 3 statue a caso dal sacchetto.
Nota: se nella riserva ci sono più di 10 statue alla fine del turno di un giocatore, questo deve scartarne (mettere nella borsa) fino a tornare a 10.
2) Ottenere un token conoscenza
Per ottenere un segnalino conoscenza da un villaggio, il giocatore deve erigere una statua.
ùIl giocatore deve prendere una delle statue dalla propria riserva e metterla sopra uno spazio del villaggio ottenendone il gettone.Esistono 2 regole da seguire per questa azione:
- Non si può posizionare una statua adiacente ad un'altra dello stesso colore.
- Le statue che il giocatore piazza deve essere posta adiacente (= collegata da una pista) a
almeno un'altra stele già presente sul tabellone.
Qui, la statua arancione può essere solo posta nello spazio cerchiato in arancione.
Non può essere posizionata sulla croce rossa al in alto perchè sarebbe adiacente a un'altra statua arancione.
Non può essere posizionato sulla croce rossa a in basso in quanto non ci sono statue adiacento..
PAGA IL COSTO
Dopo aver eretto la statua,il giocatore deve fare un' offerta.
Il prezzo è determinato da tutte le statue adiacenti a quella appena piazzata. Il giocatore deve pagare, infatti, lo stesso numero e colore di statue di quelle adiacenti a quella piazzata (riposizionandole sui templi rendendoli di nuovo disponibili agli altri giocatori).
CASO SPECIALE
Se metti una statua sull'ultimo altare di un tempio questo innesca un rituale:
1) Tutte le Statue di quel Tempio devono essere restituite alla borsa.
2) il giocatore ancora nel suo turno può prendere una Stele
da qualsiasi altro Tempio e aggiungilo alla sua riserva.
Gli appunti:
- Più di un rituale può accadere in un singolo turno.
GETTONI CONOSCENZA
Ogni volta che si erige una stele, si ottiene un gettone conoscenza
- Il giocatore lo posizionalo sul tuo tabellone individuale su a spazio che mostra il tipo corrispondente.
- Non si puo mai recuperare più token di un tipo oltre a quelle posizionabili sulla scheda del giocatore.
- Quando il giocatore completa una colonna (con i token), pesca la prima carta Sigillo dalla pila.
La carta raffigurata serve come promemoria.
CARTE SIGILLO
Le carte forniscono abilità speciali che aiuteranno i giocatori durante il viaggio.
Sono disponibili di due tipi.
A) quelle che si giocano durante un'azione normale, (che ti permettono di
cambiare alcune regole)
B) quelle che consentono un'azione aggiuntiva nel proprio turno.
FINE DEL GIOCO
Quando un giocatore completa la proria 4° colonna fa scattare la fine del gioco.
Si termina il round corrente fino all'ultimo giocatore in modo che tutti i giocatori abbiano giocato tutto lo stesso numero di turni.
VITTORIA
Se un solo giocatore ha completato la sua plancia è dichiarato vincitore e prossimo re.
Se diversi giocatori hanno completano la propria plancia nell'ultimo turno,si dovranno confrontare i sigilli del drago presenti:
- sui loro token
- sul retro delle loro carte non utilizzate,
Il giocatore con il maggior numero di sigilli è il vincitore
Voto in base alla sola lettura del regolamento di Giochi Guidati (3/5)
L'autore è notevole e vista la durata siamo di fronte ad un filler bello tosto.
Penso che la partita si un buon mix di ottimizzazione delle proprie mosse e di interazione diretta andando a bloccare le giocate degli avversari (prendendo statue utili o andando ad occupare spazi in modo da aumentare i costi per gli avversari).
Il tutto rende il gioco un astrattone con parecchia interazione e prono a numerossissime cattiverie tra i giocatori. Io adoro questa tipologia di giochi e per questo penso che tornerà a casa con me da Essen, ma sicuramente non è adatto a giocatori permalosi o che non vogliono vedersi infilare bastoni tra le ruote a ogni mossa.
Ps. i materiali sono al top ed il costo (soprattutto con preorder è ottimo).
Your car could be stolen if you don't keep this in mind!
RispondiEliminaConsider that your car was taken! When you approach the police, they inquire about a specific "VIN lookup"
A VIN decoder is what?
Similar to a passport, the "VIN decoder" allows you to find out the date of the car's birth and the identity of its "parent"( manufacturing plant). Additionally, you can find:
1.Type of engine
2.Model of a vehicle
3.The DMV's limitations
4.The number of drivers in this vehicle
You will be able to locate the car, and keeping in mind the code ensures your safety. The code can be viewed in the online database. The VIN is situated on various parts of the car to make it harder for thieves to steal, such as the first person seated on the floor, the frame (often in trucks and SUVs), the spar, and other areas.
What happens if the VIN is intentionally harmed?
There are numerous circumstances that can result in VIN damage, but failing to have one will have unpleasant repercussions because it is illegal to intentionally harm a VIN in order to avoid going to jail or calling the police. You could receive a fine of up to 80,000 rubles or spend two years in prison. You might be stopped by an instructor on the road.
Conclusion.
The VIN decoder may help to save your car from theft. But where can you check the car reality? This is why we exist– VIN decoders!